Assistenza giuridica e sindacale
Assistenza giuridica
L'assistenza giuridica è accordata gratuitamente ai membri dei SIT che nell'ambito dell'attività professionale o sindacale sono coinvolti in procedure civili, esecutive, amministrative, in vertenze relative alle assicurazioni sociali, in pratiche non contenziose (esame preliminare di asserite pretese salariali, assicurative, ecc.).
L'assistenza giudiziaria è accordata:
- per fatti che sopravvengono sul territorio svizzero;
- per fatti sottoposti alla competenza del foro svizzero.
Consulenza assicurativa (infortunio, malattia, AVS-AI, secondo pilastro, ...)
La consulenza dei SIT si estende a tutte le forme di assicurazione sociale, in particolare quelle contro gli infortuni e contro le malattie, quella per l'indennità di disoccupazione, l'AVS e l'assicurazione invalidità, la previdenza professionale.
Assistenza sindacale individuale
I SIT garantiscono la loro assistenza anche a quelle lavoratrici e a quei lavoratori che operano in settori per i quali non esistono contratti collettivi e i rapporti di impiego sono affidati ad accordi individuali.
E' evidente che la mancanza di un contratto collettivo che regoli i rapporti tra datore di lavoro e lavoratore aumenta la possibilità di contrasti: stipendi non adeguati, errori nel calcolo della durata delle vacanze, giorni di libero non riconosciuti, mancato pagamento delle ore straordinarie, orari di lavoro non rispettati, ecc..
Tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, indipendentemente dal campo in cui prestano la loro attività, possono dunque trovare nei SIT il loro sindacato, nella certezza di ricevere una accurata e competente assistenza.
Assistenza sindacale collettiva
I Sit sono firmatari di numerosi contratti collettivi di lavoro. Sono presenti, dunque, nelle trattative per la conquista di condizioni di lavoro sempre migliori e vigilano perché tali contratti vengano scrupolosamente rispettati.
Anche per molti contratti collettivi dei quali non sono firmatari, i SIT sono riconosciuti al pari delle altre organizzazioni sindacali e assicurano quindi ai loro associati l'assistenza necessaria per i problemi che possono derivare dall'applicazione o dall'interpretazione del contratto.
L'assistenza dei SIT è assicurata pure in quei settori dove i rapporti di lavoro sono stabiliti da un regolamento organico: Cantone, Comuni, Consorzi e Enti pubblici in generale.
I SIT attraverso i contratti collettivi e i regolamenti organici lottano per ottenere condizioni salariali e materiali migliori e un orario lavorativo progressivamente ridotto.